Comunicazione per i venditori: Le commissioni per le Inserzioni Sponsorizzate

Vorremmo dedicare un breve momento per informarti di un cambiamento imminente relativo al funzionamento del nostro programma Inserzioni Sponsorizzate e fornirti una visione più completa dell’impatto che le tue inserzioni sponsorizzate hanno sulla tua attività. Le modifiche, in vigore dal 30 marzo 2023, includono il modo in cui definiamo un clic pubblicitario, attribuiamo le vendite e addebitiamo le tue campagne di Inserzioni Sponsorizzate.

Cosa sta cambiando?

  • Mentre continuiamo a lavorare per rendere i tuoi annunci più accattivanti e utili per gli acquirenti, amplieremo la nostra definizione di clic per le Inserzioni Sponsorizzate Standard e Avanzate per includere le interazioni con le nuove funzioni e funzionalità delle tue Inserzioni Sponsorizzate. Oltre a quando un acquirente fa clic sulla pagina delle tue inserzioni, ora includeremo quando un acquirente fa clic sull’icona a forma di cuore per aggiungere un articolo alla sua watchlist alle Inserzioni Sponsorizzate.
  • Amplieremo ciò che consideriamo e riportiamo come vendita attribuita per Inserzioni Sponsorizzate Standard includendo quando un acquirente fa clic su uno dei tuoi annunci Standard e poi acquista uno qualsiasi dei tuoi articoli sponsorizzati con Inserzioni Sponsorizzate Standard entro 30 giorni.
  • In previsione dei prossimi lanci di nuove funzionalità, abbiamo chiarito che alcune funzioni di ottimizzazione dell’account (ad es. le offerte dinamiche) possono essere gestite tramite le impostazioni dell’account del venditore. Si prega di tenersi aggiornati attraverso i canali di comunicazione eBay, su quando queste funzionalità saranno disponibili per te.

Per le inserzioni esistenti, non è richiesta alcuna azione per continuare a partecipare al nostro programma di Inserzioni Sponsorizzate. Puoi gestire le tue campagne in qualsiasi momento tramite la Dashboard pubblicitaria, la Console venditori o myeBay. Per le nuove inserzioni, la possibilità di partecipare al programma è disponibile in qualsiasi momento al momento della creazione dell’inserzione o tramite il Gestore delle campagne pubblicitarie.

Queste modifiche, insieme ai nostri Termini del programma aggiornati, entreranno in vigore il 30 marzo 2023. Puoi trovare i termini aggiornati, insieme ai termini attuali, nella nostra pagina Termini del programma.

Le imminenti modifiche hanno lo scopo di fornire ai venditori un quadro completo dell’impatto che i loro annunci pubblicitari possono avere su altri articoli sponsorizzati che vendono, portando acquirenti interessati alle loro inserzioni. I venditori vedranno anche l’impatto più ampio delle loro campagne Standard, riportato nei report sulle vendite, in modo da comprendere meglio le modalità in cui i loro annunci sponsorizzati contribuiscono alle vendite complessive.

Le Inserzioni Sponsorizzate Standard rimarranno la soluzione affidabile che aiuta i venditori a raggiungere acquirenti motivati ​​attraverso la rete eBay, incluse le pagine di ricerca e quelle delle inserzioni su eBay, e tu pagando solo quando si vende.

Domande frequenti per i venditori

Le Inserzioni sponsorizzate standard continueranno a funzionare secondo il modello costo per vendita, in cui il pagamento della tariffa è previsto solo quando l'oggetto viene venduto?
  • Sì, le Inserzioni sponsorizzate standard continueranno a funzionare secondo il modello costo per vendita, una prerogativa esclusiva di eBay. Il venditore paga la tariffa solo quando l’oggetto sponsorizzato viene venduto. Grazie a questo efficiente servizio, gli acquirenti interessati vengono reindirizzati alle tue inserzioni, aumentandone così la visibilità rispetto a quella organica, cioè ottenuta in maniera naturale o non sponsorizzata.
Se un acquirente clicca su un oggetto sponsorizzato prima del 30 marzo, poi acquista un oggetto Halo dopo il 30 marzo, mi verrà addebitata la percentuale di sponsorizzazione dell'oggetto Halo sponsorizzato?
  • No, i cambiamenti riguardanti la vendita di oggetti Halo tramite le Inserzioni sponsorizzate interessano solo i clic effettuati dopo il 30 marzo 2023 alle ore 08:00 PDT. Non si applica il principio di retroattività, ovvero, tutti i clic sulle Inserzioni sponsorizzate standard effettuati prima del 30 marzo non verranno presi in considerazione per questa modifica. Le vendite dirette continueranno a far parte del programma Inserzioni sponsorizzate.
Quali sono i vantaggi di questo aggiornamento alle Inserzioni sponsorizzate standard?
  • L’obbiettivo dei servizi pubblicitari di eBay è quello di aiutarti a vendere di più e in modo più rapido. Grazie alle Inserzioni sponsorizzate standard, gli acquirenti interessati vengono reindirizzati alle tue inserzioni, aumentandone così la visibilità rispetto a quella organica, cioè ottenuta in maniera naturale o non sponsorizzata.
  • Questo servizio garantisce ai venditori eBay la possibilità di ottenere performance elevate e continuerà a funzionare secondo il modello esclusivo in cui paghi solo quando un oggetto viene venduto.
  • Queste modifiche illustreranno una visione più completa dell’impatto che le tue Inserzioni Sponsorizzate Standard hanno sulle tue vendite
  • In precedenza, registravamo una vendita e addebitavamo la commissione pubblicitaria solo se lo stesso acquirente faceva clic su una Inserzioni Sponsorizzata Standard e acquistava lo stesso articolo entro 30 giorni, operazione nota anche come vendita diretta. Questo modello non tiene conto di un acquirente che fa clic su una delle tue Inserzioni Sponsorizzate Standard e poi acquista da te un diverso articolo sempre in Inserzione Sponsorizzata Standard. Dal momento che l’acquirente ha avuto origine da un annuncio Standard ed è tornato per acquistare un altro articolo promosso come Inserzione Sponsorizzata Standard tra tutti quelli che hai attivi, gli annunci Standard hanno un effetto più ampio. I nuovi report mostreranno l’impatto più ampio della tua spesa pubblicitaria.
    • Esempio: l’acquirente A fa clic su un’Inserzione Sponsorizzata Standard relativa a delle scarpe da ginnastica rosse e finisce per acquistare da te delle scarpe da ginnastica blu anche esse promosse con Inserzioni Sponsorizzate Standard.
      • In precedenza, la vendita delle sneaker blu non sarebbe stata segnalata come vendita standard. Dopo questo cambiamento, lo sarà.
Cos'è una vendita diretta per Inserzioni Sponsorizzate Standard?
  • Una vendita diretta si verifica quando un acquirente acquista lo stesso articolo che era presente nell’Inserzione Sponsorizzata Standard su cui aveva originariamente fatto clic, entro 30 giorni.
  • In precedenza, tutte le vendite da Inserzioni Sponsorizzate Standard erano vendite dirette, ma con l’aggiunta delle vendite di articoli indiretti, ora introduciamo quindi sia le vendite dirette che quelle di articoli indiretti che, in aggregato, costituiscono la metrica delle vendite nelle dashboard e nei report.
  • Per visualizzare quali vendite sono vendite dirette o vendite indirette, consulta il rapporto sulle vendite, accessibile dalla tua dashboard pubblicitaria.

 

Halo attribution diagram for direct sale

Che cos'è una vendita di oggetti indiretti per le Inserzioni Sponsorizzate Standard?
  • Una vendita di oggetti indiretti è il tipo di vendita in cui un acquirente fa clic su uno dei tuoi annunci Standard e acquista però da te un altro articolo promosso con le Inserzioni Sponsorizzate Standard, entro 30 giorni.
    • Un oggetto indiretto si riferisce a un articolo acquistato da una campagna Inserzioni Sponsorizzate Standard risultante da un clic iniziale (da parte dello stesso acquirente) su un altro tuo articolo sponsorizzato Standard.
  • La tariffa pubblicitaria per una vendita di oggetti indiretti verrà calcolata in base alle impostazioni di sponsorizzazione che hai definito per l’articolo acquistato al momento della vendita.
  • Per visualizzare quali vendite sono vendite di oggetti indiretti, consulta il rapporto sulle vendite, accessibile dalla tua dashboard pubblicitaria.

 

Halo attribution diagram for indirect sale

Dovrei modificare la mia strategia per le Inserzioni sponsorizzate standard in seguito all'aggiornamento del programma Inserzioni sponsorizzate?
  • L’obbiettivo della pubblicità è aiutarti a vendere di più e in modo più rapido. Grazie alle Inserzioni sponsorizzate standard, gli acquirenti interessati vengono reindirizzati alle tue inserzioni, aumentandone così la visibilità rispetto a quella organica, cioè ottenuta in maniera naturale o non sponsorizzata.
  • Non dovrebbe essere necessario modificare la tua strategia attuale. Detto questo, ti consigliamo comunque di valutare i seguenti suggerimenti, se non rientrano già nella tua strategia:
    • Controlla la performance della campagna utilizzando la nostra Console pubblicità e apporta modifiche per migliorare i risultati e far fare alla tua campagna il salto di qualità. Ricorda che sei tu a decidere come impostare le tue campagne.
    • Automatizza le tue campagne standard. L’automatizzazione delle campagne di Inserzioni sponsorizzate standard consente ai venditori di configurare i parametri desiderati e non pensarci più! I venditori online delle più svariate dimensioni possono così gestire in modo più efficace le proprie campagne pubblicitarie. Questa funzionalità si è dimostrata più vantaggiosa per i venditori con elevati indici di rotazione del magazzino e strategie relative alla percentuale di sponsorizzazione orientate alla competitività, oppure per i venditori che desiderano ridurre al minimo i tempi di configurazione.
      • Usa i filtri per creare le tue regole.
      • Scegli la tua strategia per la percentuale di sponsorizzazione.
      • Rivedi le regole che hai impostato e avvia le tue campagne.
      • Nota: le inserzioni in corso e quelle future saranno sponsorizzate automaticamente in base alle regole da te impostate.
    • Approfitta della funzionalità Percentuale di sponsorizzazione dinamica per le Inserzioni sponsorizzate standard, che consente di ottimizzare la competitività modificando in modo facile e automatico le percentuali di sponsorizzazione in base ai suggerimenti giornalieri di eBay. Tieni presente che al momento non è disponibile per le campagne in massa. Queste percentuali vengono calcolate sulla base di vari fattori, tra cui:
      • Attributi degli oggetti
      • Stagionalità
      • Performance pregresse
      • Attuale concorrenza sulla piattaforma
    • Se il prezzo medio di vendita (ASP, average selling price) dei tuoi oggetti è basso, e dunque con margini modesti, valuta la possibilità di usufruire del servizio di Inserzioni sponsorizzate avanzate, basato su un modello di costo per clic
È possibile sapere quali dei miei oggetti sono stati venduti in modalità vendita diretta o vendita di oggetti Halo?
  • Sì, a questo proposito puoi consultare i report a livello di transazione, come il Report delle vendite.
  • Il Report delle vendite è disponibile nella Console pubblicità.
Se metto in vendita una sciarpa rossa e una sciarpa blu, e un acquirente clicca sugli annunci standard di entrambe le sciarpe ma acquista solo quella rossa, sarà considerata una vendita diretta o una vendita di oggetti Halo?
  • In questo caso, la vendita della sciarpa rossa verrà considerata una vendita diretta, poiché l’acquirente ha cliccato sull’annuncio standard dell’oggetto acquistato. Diamo priorità alle vendite dirette. La vendita di oggetti Halo si verifica solo quando un acquirente non clicca in nessun momento sull’annuncio standard dell’oggetto acquistato.
Se un acquirente aggiunge il mio oggetto all'elenco di quelli che osserva cliccando sull'icona a forma di cuore in un'inserzione sponsorizzata, viene considerato come un clic sull'annuncio secondo il nuovo modello?
  • Sì, se un acquirente aggiunge il tuo oggetto (da un’Inserzione sponsorizzata avanzata o standard) all’elenco di oggetti che osserva cliccando sull’icona a forma di cuore, viene considerato come un clic. Se invece l’acquirente rimuove tale oggetto dall’elenco, questo non viene considerato come un clic sull’annuncio in base alla definizione aggiornata di clic.
  • La nuova definizione di clic include l’utilizzo di caratteristiche e funzionalità all’interno degli annunci da parte degli acquirenti, ad esempio, il clic sull’icona a forma di cuore per aggiungere un oggetto all’elenco di oggetti osservati. Questa modifica si applica sia alle Inserzioni sponsorizzate standard che avanzate.
Si tratta di una modifica in linea con gli standard del settore delle vendite online? Le altre piattaforme addebitano le tariffe seguendo gli stessi criteri?
  • Il servizio Inserzioni sponsorizzate standard è un prodotto esclusivo di eBay, poiché utilizza un modello di costo per vendita, mentre i prodotti pubblicitari offerti dalla maggior parte delle altre piattaforme utilizzano il modello di costo per clic. Tuttavia, sappiamo che anche altre piattaforme utilizzano metodi di vendita secondo il modello degli oggetti Halo.
Le tariffe pubblicitarie standard delle mie inserzioni in promozione aumenteranno a seguito della modifica?
  • È possibile che tu veda un aumento sia delle tue commissioni pubblicitarie totali sia degli articoli totali venduti tramite Inserzioni Sponsorizzate Standard
  • Ti verrà addebitata la tariffa pubblicitaria solo se uno dei tuoi articoli in promozione viene venduto e lo stesso acquirente ha fatto clic su uno dei tuoi annunci Standard negli ultimi 30 giorni.
  • In precedenza, una vendita veniva contabilizzata e la tariffa annuncio addebitata solo se un acquirente cliccava su un annuncio standard e acquistava lo stesso oggetto entro 30 giorni (modalità nota come Vendita diretta). Questo modello non teneva conto degli acquirenti che cliccano su uno dei tuoi annunci standard per poi acquistare un altro oggetto sponsorizzato. Poiché l’acquirente parte da un annuncio standard e torna per acquistare un altro oggetto della tua collezione, l’impatto dei tuoi annunci standard risulta più ampio. Il nuovo modello di contabilizzazione mostrerà l’impatto più ampio della spesa pubblicitaria, con un probabile aumento degli oggetti totali venduti tramite le campagne standard. Tale aumento potrebbe a sua volta comportare un aumento delle tariffe annuncio.
  • Le tariffe annuncio continueranno a essere basate sulla percentuale di sponsorizzazione che selezioni. La percentuale di sponsorizzazione del venditore è calcolata sull’importo totale della vendita di un oggetto (inclusi il prezzo dell’oggetto, le spese di spedizione, le imposte ed eventuali tariffe applicabili). La variabilità dei fattori non ci permette di stabilire con certezza di quanto le tue tariffe annuncio aumenteranno in seguito alla modifica. Per questo motivo non abbiamo pubblicato informazioni aggiuntive al riguardo.
Se l'articolo sponsorizzato venduto è diverso da quello sul quale originariamente l’acquirente aveva fatto clic, quale tariffa pubblicitaria mi verrà addebitata?
  • Definiamo la vendita di un articolo sponsorizzato diverso dall’articolo originariamente presentato nell’annuncio su cui l’acquirente ha fatto clic come vendita di un oggetto indiretto.
  • Per le vendite di articoli indiretti, ti verrà addebitata una tariffa pubblicitaria solo se l’articolo acquistato è in una campagna Inserzioni Sponsorizzate Standard attiva al momento della vendita e ti verrà addebitata la tariffa pubblicitaria relativa all’articolo venduto.
  • La tariffa pubblicitaria per le vendite di oggetti indiretti verrà calcolata in base alla tariffa pubblicitaria in vigore per l’articolo venduto e nel momento della vendita.

 

Halo attribution diagram for direct sale

Questo significa che state riportando e addebitando in modo diverso in base all'articolo che l'acquirente alla fine acquista?
  • Si. Se l’articolo acquistato è diverso dall’articolo originariamente cliccato nel tuo annuncio standard o è una vendita di articoli indiretti, addebitiamo la commissione pubblicitaria solo se l’articolo acquistato è attivamente promosso al momento della vendita e non se è stato rimosso da Inserzioni Sponsorizzate Standard prima della vendita. Se l’articolo acquistato non è mai stato promosso, non verrà addebitata alcuna commissione pubblicitaria.
  • Se l’oggetto acquistato è quello inizialmente cliccato nel tuo annuncio standard o è una vendita diretta, addebiteremo la tariffa annuncio in base alla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento dell’ultimo clic dell’acquirente; la vendita verrà contabilizzata come sponsorizzata anche se l’oggetto non è più associato agli annunci standard al momento della vendita.
Come mi verranno addebitate le inserzioni promosse tramite le campagne Inserzioni Sponsorizzate Standard e Inserzioni Sponsorizzate Avanzate?
  • Inserzioni Sponsorizzate Avanzate è uno strumento pubblicitario a costo per clic e ti verranno sempre addebitati i clic validi sui tuoi annunci Avanzati, ma ti verranno addebitati solo i costi degli annunci Standard se un acquirente fa clic su un annuncio Standard e poi acquista uno dei tuoi articoli promossi in Standard entro 30 giorni dal clic su uno dei tuoi annunci standard.
  • Per le inserzioni in promozione Standard, se un acquirente fa clic su un annuncio Standard e quindi acquista uno qualsiasi degli articoli Inserzioni Sponsorizzate Standard entro 30 giorni, verrà considerata una vendita in promozione e verrà addebitata una tariffa pubblicitaria.
    • Se l’articolo acquistato è lo stesso dell’articolo presentato nell’annuncio Standard su cui l’acquirente ha fatto clic, addebiteremo la tariffa dell’annuncio in vigore al momento del clic. Questo tipo di vendita è noto come vendita diretta.
    • Se l’articolo acquistato è diverso dall’articolo presentato nell’annuncio Standard su cui l’acquirente ha fatto clic, addebiteremo la tariffa pubblicitaria per l’articolo acquistato in vigore al momento della vendita. Questo tipo di vendita è noto come vendita indiretta.

 

Halo attribution diagram for direct sale

  • Se hai inserzioni promosse sia tramite Inserzioni Sponsorizzate Standard che Avanzate, ti verranno addebitate le vendite attribuite dai clic Standard anche se il tuo annuncio ha ricevuto un successivo clic Avanzato. I rapporti verranno aggiornati di conseguenza per includere queste vendite per entrambi i tipi di campagna.
    • Nota: ti verranno sempre addebitati i clic validi sugli annunci Avanzati, indipendentemente dalla vendita attribuita. Gli annunci Avanzati continuano a seguire il nostro modello di prezzo basato sul costo per clic.
  • Esempio 1 (Vendita Diretta da Inserzione Sponsorizzata Standard): l’articolo A partecipa sia alle campagne Avanzate che a quelle Standard. Ha un costo-per-clic (CPC) medio di $ 0,25 nella campagna Avanzata e una percentuale di annunci dell’8% nella campagna Standard.
    • L’articolo A viene visualizzato tramite un annuncio Avanzato e ci sono 5 clic, che comportano $ 1,25 di commissioni tramite le Inserzioni Sponsorizzate Avanzate.
    • Il giorno successivo, l’articolo A viene visualizzato in un posizionamento Standard. Un acquirente fa clic sull’annuncio Standard e acquista l’articolo A per $ 100 (incluse spese di spedizione e tasse) entro 30 giorni, quindi l’articolo A matura una commissione pubblicitaria di $ 8,00 tramite Inserzioni Sponsorizzate Standard.
    • In totale, l’articolo A ha maturato un totale di $ 9,25 in spese pubblicitarie tramite entrambe le campagne.
  • Esempio 2 (Vendita indiretta da  Inserzione Sponsorizzata Standard): l’articolo B partecipa sia alle campagne Avanzate che a quelle Standard. Ha un costo-per-clic (CPC) medio di $ 0,20 nella campagna Avanzata e una percentuale pubblicitaria del 5% nella campagna Standard. L’articolo A partecipa invece alla campagna Standard con una percentuale pubblicitaria dell’8%.
    • L’articolo A viene visualizzato mentre è sponsorizzato . Un acquirente fa clic sull’annuncio standard per l’articolo A, ma non acquista.
    • Nei successivi 5 giorni, l’articolo B viene visualizzato tramite un annuncio Avanzato e ci sono 5 clic, che comportano una commissione di $ 1,00 tramite le  Inserzioni Sponsorizzate Avanzate
    • Il giorno 6, lo stesso acquirente che ha fatto clic sull’annuncio standard per l’articolo A acquista l’articolo B da te per $ 150 (incluse spese di spedizione e tasse). Poiché l’articolo B è stato acquistato dallo stesso acquirente che aveva fatto clic su uno dei tuoi annunci standard, in questo caso l’articolo A, negli ultimi 30 giorni, ti verrà addebitata una tariffa pubblicitaria di $ 7,50 tramite  Inserzioni Sponsorizzate Standard basata sulla tariffa pubblicitaria del 5% in effetto per l’Articolo B al momento della vendita. A differenza dell’esempio 1, la tariffa pubblicitaria si basa sulla tariffa pubblicitaria dell’articolo acquistato (5%) anziché sulla tariffa pubblicitaria dell’articolo cliccato (7%).
      • Nota: quando si verifica una vendita di un articolo indiretto (l’articolo promosso acquistato è diverso dall’articolo presentato nell’annuncio standard su cui l’acquirente ha fatto clic), addebitiamo la commissione pubblicitaria in base alla tariffa dell’annuncio per l’articolo acquistato.
    • In totale, avrai maturato un totale di $ 8,50 in spese pubblicitarie tramite entrambe le campagne. 
    • Puoi vedere quali inserzioni sono state vendute attraverso ogni campagna guardando i report per le tue campagne Advanced e Standard.
eBay accredita ancora le tariffe annuncio in caso di restituzioni o transazioni annullate? Questo vale sia per le vendite dirette che per quelle di oggetti Halo?
  • Sì, in caso di restituzione o annullamento della transazione, eBay accrediterà la tariffa annuncio correlata. L’accredito verrà emesso sia per le vendite dirette che per quelle di oggetti Halo.
  • Gli accrediti per le restituzioni o le transazioni annullate relative alle Inserzioni sponsorizzate standard sono riportati nella sezione transazioni della scheda Pagamenti, assieme ad altri dettagli, quali la data, il titolo, l’ID oggetto, il tipo di tariffa e l’importo.
  • Tieni presente che se emetti un rimborso parziale per un oggetto venduto tramite le Inserzioni sponsorizzate standard, la tariffa annuncio standard verrà accreditata conformemente al rimborso parziale. Ad esempio, se rimborsi a un acquirente il 50% del prezzo dell’oggetto, riceverai un accredito del 50% della tariffa annuncio standard associata.